Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5
123
123
123
123
123

Benvenuto

djMi chiamo Saveria e, da qualche anno, allevo con entusiasmo Barbute Belghe, in particolare Barbute di Anversa, che sono in assoluto le mie preferite. Il mio allevamento si trova in una zona collinare abbastanza isolata, il che, se non mi ha propriamente facilitato a causa della presenza di numerosi predatori nella boscaglia circostante, mi ha permesso di evitare - almeno sino ad ora - quei contrasti con il vicinato che, ahimé, sono una delle più...

Telefono: 0039 320 5786546

e-mail: ilsognodellabarbuta@gmail.com

Get Adobe Flash player

Traduttore

1416389
Oggi
Ieri
Settimana
Totale
3096
713
10167
1416389

Il tuo IP: 18.226.98.89
2024-07-27 16:47

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
Barbuta di Anversa:
                                    
- Quaglia (rosso) selezione tedesca                               
- Quaglia blu selezione tedesca                                    
- Quaglia selezione Belga                                              
- Quaglia blu selezione belga                                         
- Quaglia splash                                                            
- Quaglia isabella
- Quaglia argento
- Quaglia argento grigio perla
- Quaglia bianco
- Millefiori
- Millefiori blu
- Millefiori splash
- Porcellana
- Millefiori limone
- Nero picchiettato bianco
- Grigio perla picchiettato bianco
- Fulvo a perle bianche
- Blu orlato
- Splash (del Blu orlato)
- Nero
- Grigio perla
- Bianco
- Fulvo
- Mogano
- Sparviero
- Fulvo columbia
- Bianco columbia
- Collo argento
- Collo oro
- Collo oro bianco (Pile)

In lavorazione:

- Sparviero grigio perla
- Betulla argento
- Petto arancio
- Petto arancio bianco

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
Benvenuti nel mondo delle Barbute di Anversa Risatona.
Spero che visitando queste pagine troverete qualche informazione utile sull'allevamento di questa razza, davvero ricco di soddisfazioni e, perché no, la voglia di intraprenderlo voi stessi.
Ad alcune sezioni del sito é possibile accedere solo dopo aver completato la procedura di registrazione.
Tutte le foto qui pubblicate sono protette da copyright: ogni loro utilizzo da parte di terzi dovrà pertanto essere autorizzato dall'amministrazione (cioé dalla sottoscritta Occhiolino).
Saveria Lippera
-Il sito è ancora in fase di costruzione- Fico
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
  • 14/01/2011 - Belgio, visitata esposizione del Club Belge des Barbus d'Uccle, d'Anvers et de Watermael . Inserirò al più presto le foto nell'apposita area Fico.
  • 10/02/2012 - Registrato dominio www.ilsognodellabarbuta.it Risatona con relativa e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la quale potete contattarmi. OcchiolinoFico
  • 01/12/2012 - Aggiunta sezione dove potrete caricare le vostre foto "Mettiamoci in gioco"
  • 03/12/2012 - NEW!! Aggiunto articolo dedicato ai ricoveri per polli ! Leggi subito.
  • 07-09/12/2012 - Europaschau Leipzig. NEW!! in MOSTRE ED EVENTI, foto di moltissime delle barbute presenti in mostra!!


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
FOTO DEL MESE DI OTTOBRE



Nate da un progetto di colorazione che doveva condurre a tutt'altro, queste barbute pezzate sono state una gradita sorpresa.
Il pezzato, detto anche "Paint" o "Platenbont" é una colorazione abbastanza recente e caratteristica della razza Moroseta. I Geni che conducono a questo fenotipo sono ancora in gran parte un mistero. ;
Gli esemplari pezzati possiedono tutti quanti il gene del bianco dominante (I/I oppure I/i); Quest'ultimo, che inibisce il trasferimento del pigmento nella cheratina delle piume (Inhibitor), anche allo stato eterozigote dovrebbe causare una pressoché completa copertura di tutto il nero eventualmente presente nell'animale (ma non del rosso e dell'oro, si pensi al fenotipo Pile, o collo oro bianco, costruito semplicemente tramite l'utilizzo di I su una base Collo oro); Nel caso del fenotipo "Paint" o pezzato, viceversa "QUALCOSA", impedisce che ciò avvenga (probabilmente un gene ulteriore od una sinergia di geni ulteriori) cosicché in un mantello in gran parte bianco di aprono dei "buchi" ove, nonostante la presenza di "I" nel genotipo dell'animale, i pigmenti neri riescono a passare nella cheratina delle piume dando origine alle caratteristiche "chiazze" nere.
Nella Moroseta lo standard della colorazione "paint" prevede che in esso non debbano esserci tracce di rosso, eventualmente da considerare come difetto.
La mia idea é viceversa quella di costruire un fenotipo tricolore bianco, cioé un mantello bianco con "pezze" sia nere che rosse.
Per il momento solamente il gallo presenta evidenti tracce di rosso oltre a poche chiazze di nero, mentre le galline sono perlopiù chiazzate di nero con qualche minuscola porzione di rosso: chi vivrà vedrà Occhiolino
Una cosa solo so per certa... ho sempre troppi progetti per una vita sola.

Mi chiamo Saveria e, da qualche anno, allevo con entusiasmo Barbute Belghe, in particolare Barbute di Anversa, che sono in assoluto le mie preferite.
Il mio allevamento si trova in una zona collinare abbastanza isolata, il che, se non mi ha propriamente facilitato a causa della presenza di numerosi predatori nella boscaglia circostante, mi ha permesso di evitare - almeno sino ad ora - quei contrasti con il vicinato che, ahimé, sono una delle più frequenti problematiche che l'allevatore amatoriale di pollame deve affrontare nel coltivare il suo hobby.
Complici, dunque, l'isolamento e la disponibilità di ampi spazi, ho cercato nel tempo di costruire a casa mia un ambiente che fosse per questi splendidi animali innanzitutto un luogo felice, lontano mille miglia dai lager di sbarre, griglie ed ambienti angusti e sudici nei quali troppo spesso essi sono relegati da sedicenti "amatori".
Quando vedo le mie barbute correre felici sull'erba, svolazzare tra cespugli e siepi, sdraiarsi al sole, cercare tra le foglie cadute piccole leccornie che solo loro riescono a scovare, mi piace pensare che quella che fanno qui, é la vita che corrisponderebbe ai loro sogni...
"Ma" - osserveranno alcuni - "le Barbute sognano?? Sono solo polli, che idiozia!"
Ebbene...Anche assumendo il rischio di cadere nel ridicolo, a  me piace pensare di si. 
E' proprio con questa convinzione che ho scelto il nome da dare al sito che ho voluto dedicare loro:
"Il sogno della Barbuta"


Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il progetto prevede la raccolta di quante più notizie utili da rielaborare e pubblicare, così facendo sarà più facile per tutti reperire nozioni pratiche che non faranno altro che alleggerire ciò che, nel nostro hobby, ci impegna ogni giorno.
In questo sito sono benvenuti anche gli eventuali articoli che altri utenti volessero inserire, previa approvazione dell'amministrazione.
Nel sito é presente anche un piccolo forum ove, volendo, é possibile scambiare opinioni su argomenti che interessano.
Gli appassionati di Barbute Belghe in Italia sono molto pochi ed ancora meno, attualmente, siamo su questo sito; Senza voler rubare il ruolo ad altri forum esistenti ed operanti, già improntati alla trattazione di tematiche concernenti l'avicoltura, questo può diventare un piccolo spazio ove gli amanti di queste sei razze possono conoscersi e parlare delle loro specifiche problematiche.